Ricerca
EOA
Professionale

Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera

Per chi vuole essere ambasciatore della cucina e dell’ospitalità italiana nel mondo e vuole contribuire alla promozione delle nostre tipicità enogastronomiche

Cos'è

L’indirizzo rientra nell’ISTRUZIONE PROFESSIONALE  del settore servizi, pertanto è caratterizzato da una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

Il “Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative, che consentono ai diplomati di intervenire in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi, in particolare nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici, promovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Al termine del primo biennio si potrà scegliere fra quattro articolazioni:

Enogastronomia
Fornisce competenze per la produzione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici, per operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze enogastronomiche.

Sala e Vendita
Fornisce competenze per svolgere attività operative e gestionali per organizzazione, produzione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici, adeguando la produzione e la vendita alla richiesta dei mercati e della clientela e valorizzando i prodotti tipici.

Accoglienza Turistica
Fornisce competenze per intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento per gestire e organizzare i servizi in relazione alle esigenze della clientela, promuovere i servizi di accoglienza turistico – alberghiera, progettare prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

Arte Bianca e Pasticceria
Fornisce competenze per intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti dolciari e di forneria; promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze della pasticceria artigianale ed industriale.

E dopo il diploma?

Al termine del corso di studi il diplomato, se vorrà, potrà iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, corsi di laurea suggeriti come particolarmente idonei sono quelli relativi a Scienze Gastronomiche, Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie alimentari, Economia del Turismo, Turismo per i Beni Culturali.

Ma, già con il solo diploma, gli si apre un ampio ventaglio di possibili sbocchi professionali, in strutture del settore turistico ed enogastronomico, in enti pubblici e privati (mense, ristorazione e caffetteria,  servizi di accoglienza)…

  • Chef , Maitre, Barman
  • Responsabile servizi alloggio, ricevimento, ristorazione
  • Operatore congressuale e turistico
  • Direttore d’albergo

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente sul portale ISCRIZIONI ONLINE, sito che tipicamente viene attivato dal ministero nel mese di dicembre.

Il nostro istituto, nel periodo delle iscrizioni, mette a disposizione dell'utenza il proprio personale di segreteria per facilitare le operazioni di iscrizione online alle famiglie che ne avessero bisogno.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Largo San Marcellino 15 - Napoli

  • CAP

    80138

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica